Negli anni 50 si costituiva spontaneamente a Breno e dintorni, un gruppo formato da circa una cinquantina di persone.

Il gruppo era unito dal desiderio di mettere a disposizione dei bisognosi il proprio sangue, quando e quanto necessitava, il piú delle volte con prelievi/trasfusioni dirette braccio/braccio.

Era animato, questo gruppo, da due grandi personaggi “pionieri” che segnarono la storia dell’Avis brenese: il sig. SANTO DE PAOLI e ERMINIA SALA. Collaborava con loro il Dottor GIACOMO BELLICINI, medico dell’ospedale di Breno.

Con il trascorrere del tempo, vista la sempre maggior richiesta di sangue, sotto la spinta dell’Avis Provinciale, guidata allora dal Prof. MARIO ZORZI, considerarono l’opportunità e la necessità di trovare maggiore coesione e unicità: nuovi donatori incrementarono i già folto gruppo di volontari e venne fondata la Sezione Avis di Breno.

È l’aprile del 1963.

Con il passare degli anni considerata la difficoltà di coordinare la difficoltosa opera donazionale di tutti gli avisini dislocati sul terreno molto vasto della Media/Alta Vallecamonica, da Cividate Camuno a Ponte di Legno e Aprica, si è pensato di decentrare l’attività di volontariato con la creazione di Gruppi locali, ognuno dei quali retto da un Responsabile che funge da collante tra l'allora Sezione e donatori.

Da allora la Sezione è chiamata Intercomunale, perché raggruppa numerosi Gruppi Avis con sede propria nei diversi Comuni.

La storia dei gruppi

Nel 1970 il gruppo di Malegno si “stacca” dalla Sezione Brenese e fonda la Sezione Intercomunale Malegno-Ossimo-Borno-Lozio, con sede a Malegno.

Nel 1974 in occasione dell’entrata in funzione dell’ospedale di Edolo, un gruppo di donatori dell' alta Valle Camonica si stacca dalla Sezione di Breno e fonda la Sezione Intercomunale alta Valle Camonica con sede a Edolo.

Nel 1986 il Gruppo di Ono S. Pietro istituisce la propria Sezione, continuando l’attività associativa donazionale già  intrapresa nel 1978 come Gruppo Avis della Sezione di Breno.

Attualmente la nostra Comunale conta 17 Gruppi dislocati su un territorio tra Valle di Saviore e Cividate Camuno:

Nel 1971 nasce il Gruppo di BIENNO
Nel 1972 il Gruppo di NADRO
Nel 1973 Il Gruppo di CIVIDATE CAMUNO
Nel 1975 i Gruppi di NIARDO e CETO
Nel 1977 il Gruppo di CAPO DI PONTE
Nel 1978 i Gruppi di ASTRIO, LOSINE e PASPARDO
Nel 1979 il Gruppo di Valle di Saviore
Nel 1981 il Gruppo di BRENO
Nel 1983 il Gruppo di CERVENO
Nel 1985 il Gruppo di SELLERO/NOVELLE
Nel 1987 i Gruppo di BERZO DEMO e CIMBERGO
Nel 1991 il Gruppo di BRAONE
Nel 2007 il Gruppo di CEDEGOLO.

Questi gruppi sono autonomi con un proprio Consiglio Direttivo controllato dalla Comunale di Breno, a cui vengono impartite le varie direttive programmatiche associative.